G-3F77FHD2CZ

La Risolartista: una  fotografa contemporanea tra Milano e Perugia

La fotografia è un ulteriore forma d’arte con cui esprimere la mia creatività. In quanto giovane fotografa contemporanea, mi occupo soprattutto di servizi di fotografia di still life, fotografia di paesaggi urbani e naturali. Scatto di preferenza con Canon e Leica, ma non disdegno altri mezzi più improvvisati.

Sablé di primavera, fotografia still life, 2020. Photo © Emma Sedini
Sablé di primavera, fotografia still life, 2020. Photo © Emma Sedini

Lo stile e la tecnica fotografica still life della Risolartista

Il mio stile fotografico still life si caratterizza per primi e primissimi piani molto stretti, con sfocati poetici. Gioco con la saturazione dei colori, per ottenere tinte vive e sgargianti, che riflettono la mia personalità. Costruisco la scena come se componessi un quadro, arricchendo il soggetto protagonista di piccoli disturbi visivi che danno ritmo e completano l’opera.
Le mie nature morte si riconoscono per il ricorrere di elementi floreali, ceramiche tradizionali (soprattutto umbre) o altri piccoli oggetti domestici.

Le fotografie di paesaggio della Risolartista

Durante i miei viaggi in giro per l’Italia e nel mondo, ho raccolto – e continuo a farlo – i paesaggi che più hanno catturato il mio sguardo. Cerco inquadrature non scontate, ma soprattutto colori vivi e tavolozze ricche di contrasti. Prediligo le fotografie di paesaggi naturali, ma – quando mi trovo in città – so trovare la bellezza anche tra le case urbane e il cemento. 
Con i miei scatti voglio raccontare storie, invitando il pubblico a rivivere le emozioni che ho provato in quei momenti.

Oasi Zegna, Bielmonte, 2022. Photo © Emma Sedini
Oasi Zegna, Bielmonte, 2022. Photo © Emma Sedini

SCOPRITE QUI le mie fotografie